Verifica Periodica Bilance

Verificazione Periodica Bilance

La Verificazione Periodica, può essere eseguita esclusivamente su bilance omologate.

Lo scopo è quello di accertare il mantenimento dell’affidabilità metrologica dello strumento di pesatura. Soprattutto tutela la fede pubblica e le norme vigenti.

A seguito dell’attività, viene applicato l’apposito contrassegno verde e viene aggiornato (o rilasciato) il Libretto Metrologico.

assistenza marchi
Verifica periodica bilance

Procedure e Documentazione Verificazione Periodica Bilance

Biltek, rilascia Attestazioni, a seguito dell’esecuzione di tutte le prove previste dalla normativa in vigore. Abbiamo quindi la competenza tecnica, strumentazione adeguata (campioni certificati, ecc.) e tutti i requisiti per emettere documentazione completa ed esauriente.

La verifica periodica è essenziale e varia a seconda del tipo di strumento utilizzato. Ecco una panoramica semplice delle scadenze da ricordare:

Strumenti NAWI (Bilance a Funzionamento Statico): Queste bilance, utilizzate in ambiti tecnici, laboratori e industrie, richiedono una verifica ogni 3 anni.

Strumenti AWI (Bilance a Funzionamento Automatico): Le bilance automatiche, come le selezionatrici ponderali o le bilance pesa-prezzo, necessitano di una verifica annuale, quindi ogni 1 anno.

Riempitrici Gravimetriche: Per queste bilance, la verifica è richiesta ogni 2 anni.

È fondamentale effettuare la verifica prima della scadenza. In particolare, se i sigilli metrici sono stati rimossi o danneggiati a seguito di riparazioni o per altre ragioni, è necessario agire tempestivamente.

Attenzione alle Sanzioni: In caso di controlli da parte degli organi di sorveglianza, come la Camera di Commercio, l’assenza di una verifica periodica o il mancato rispetto delle scadenze può portare a sanzioni e al blocco dell’uso dello strumento.

Dal 21 Aprile 2017, con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n° 93, è stato introdotto l’obbligo del libretto metrologico per le bilance omologate. Questo documento registra tutti gli interventi di Verificazione Periodica.

Rilascio del Libretto Metrologico
A partire dal 18 Settembre 2017, ogni bilancia sottoposta a Verificazione Periodica riceverà un libretto metrologico, sia che si tratti di strumenti nuovi o già in servizio. Il libretto può essere sia cartaceo che elettronico e viene fornito gratuitamente dal laboratorio che esegue la prima Verificazione Periodica.

Nuove Regole per Strumenti Nuovi
Per gli strumenti acquistati dopo l’entrata in vigore del decreto, non è più obbligatorio avere il contrassegno di Verificazione Periodica iniziale. Questi strumenti devono essere dichiarati alla Camera di Commercio locale con 30 giorni di preavviso dalla messa in servizio. La prima Verificazione Periodica deve avvenire entro 3 anni, a meno che non siano necessarie riparazioni, che potrebbero anticipare questo termine.

Marcatura Metrologica e Sigilli di Garanzia
Gli strumenti approvati dopo il 18 Settembre 2017 avranno una marcatura metrologica, una dichiarazione di conformità e sigilli di garanzia del costruttore, ma non il primo contrassegno di Verificazione Periodica. Quest’ultimo sarà applicato solo dopo una Verificazione Periodica o un intervento di riparazione.

Direttiva 6 Dicembre 2021
Questa direttiva, pubblicata nel Febbraio 2022, specifica le prove per la Verificazione Periodica delle bilance AWI e completa il Decreto Ministeriale 93. Biltek sta aggiornando le proprie procedure in conformità con queste nuove linee guida, valide fino all’aggiornamento della tabella di accreditamento su Accredia (www.accredia.it).

La validità della Verificazione Periodica e le regole da seguire sono dettagliate nel Decreto Ministeriale n° 93 e nella Direttiva 6 Dicembre 2021.

La Verifica può essere eseguita solo dagli organismi che rispettano i requisiti specificati nel “Decreto Ministeriale n° 93 del 21 Aprile 2017 e sulla Direttiva 6 dicembre 2021. Risultano così accreditati secondo la norma ISO 17025 e che hanno presentato domanda per Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) a Unioncamere.

Tali laboratori, sono inclusi nell’apposito elenco nazionale.

Gli Ispettori dell’Ufficio Metrico delle Camere di Commercio esercitano funzioni di vigilanza e controllo sulla corretta Verifica Periodica effettuata sugli strumenti. La vigilanza presso gli utenti metrici viene esercitata ad intervalli casuali e senza preavviso, con conseguenti sanzioni e blocco degli strumenti in caso di irregolarità.

Nel decreto N.93 del 21/4/2017 non vi sono obblighi di formato per il libretto metrologico ma vengono definiti i contenuti minimi dello stesso. Nel libretto metrologico andranno indicati gli eventi significativi per lo strumento. Ad esempio la data di messa in servizio, i controlli a campione degli organi proposti, gli interventi di riparazione, le cessioni ecc.
In seguito elenchiamo le voci presenti all’interno del libretto.

  • nome e indirizzo del titolare dello strumento con partita IVA
  • indirizzo del luogo d’utilizzo dello strumento
  • tipo di strumento (NAWI o AWI)
  • modello e marchio
  • numero seriale
  • anno di fabbricazione per gli strumenti con bollo di Verificazione Periodica prima
  • anno di marcatura CEE o CE e marcatura M per gli strumenti con normativa europea
  • data di messa in servizio
  • nome del laboratorio che interviene per la Verificazione Periodica o per la riparazione
  • descrizione dell’intervento (riparazione o Verificazione Periodica) e data di esecuzione
  • controlli campione con esito del controllo e data in cui viene effettuato.(effettuati dalla Camera di Commercio)

Questi punti possono essere visualizzati direttamente sul modello del nostro libretto metrologico scaricando il file PDF (visualizzabile cliccando la copertina del libretto metrologico Biltek qui sotto) dove vengono evidenziati tutti i punti che trovate in questo elenco.

In caso di inadempimento degli obblighi metrologici, sono applicabili sanzioni amministrative e penali e l’importo varia a seconda delle leggi violate.
Particolare attenzione alla vendita al netto della tara: non rientra nella tara l’involgente protettivo che non possa essere pesato separatamente.

Il Decreto Ministeriale del 21 aprile 2017, numero 93, ha istituito il Regolamento per controllare gli strumenti di misura in uso e supervisionare quelli conformi alle leggi nazionali ed europee.

Gli strumenti usati per misure legali sono soggetti a controlli successivi: verifiche periodiche, controlli casuali o su richiesta, e vigilanza sugli strumenti conformi alle normative.

Le verifiche periodiche sono effettuate da organismi accreditati presso Unioncamere. La verifica delle bilance richiede intervalli di 3 anni dall’uso, o entro 2 anni da certe marcature.

È richiesto al proprietario di chiedere una nuova verifica almeno 5 giorni prima della scadenza o entro 10 giorni dall’eventuale riparazione.

Un libretto metrologico con varie informazioni deve essere fornito dal fabbricante o dall’organismo di verifica.

Controlli casuali vengono eseguiti dalle Camere di commercio senza preavviso. Titolari devono rispettare vari obblighi tra cui comunicare l’uso degli strumenti e mantenere sigilli e documenti.
Periodicità delle verifiche continuerà dall’ultima verifica per strumenti già sottoposti a controlli simili in base a regolamenti precedenti.

Richiedi un preventivo

E’ possibile effettuare la taratura nel laboratorio metrologico Biltek, oppure direttamente nell’azienda dove viene utilizzato lo strumento stesso.
Se desideri maggiori informazioni o un preventivo gratuito.

Tra i vari obiettivi raggiunti Biltek ha ottenuto la Certificazione ACCREDIA .
Uno dei compiti primari della Biltek è di occuparsi di metrologia legale.

Desideri Assistenza?

Compila il form indicando il tipo di servizio al quale sei interessato, ti contatteremo il prima possibile per venire incontro alle tue esigenze!

    Se hai un’emergenza chiama ora!
    Comunicaci velocemente ciò di cui hai bisogno e interverremo nel minor tempo possibile!